lunedì 4 febbraio 2013

Cos'è un INCI

Con l'acronimo INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) si indica l'etichetta sulla quale sono scritti i diversi ingredienti del prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE, così come in molti altri paesi nel mondo, tra cui ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.

Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l'elenco degli ingredienti in esso contenuti.

Gli ingredienti vengono scritti in ordine decrescente di concentrazione in base a come è stato formulato il prodotto. Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

L'INCI contiene alcuni termini in latino e altri in inglese; nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430).

Lo scopo dell'INCI è quello di tutelare il consumatore: ad esempio permette alle persone allergiche di identificare facilmente la presenza della sostanza alla quale sono allergici (in qualsiasi parte del mondo) prima di utilizzare il prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento